ECDL per candidati, scuole e aziende

L'ECDL (European Computer Driving Licence) é una certificazione internazionale che attesta la capacità di utilizzare i programmi per computer più comuni. Attualmente sono disponibili 14 Moduli ECDL e cinque Certificati che coprono gli odierni bisogni in materia di competenze digitali. Gli esami, per PC e Mac, sono erogati in ca. 300 Centri di test – scuole secondarie e professionali, istituti privati per la formazione e perfezionamento, come pure aziende ed istituzioni.

L‘ECDL rivaluta il curriculum delle persone in formazione ed in perfezionamento.

In varie scuole secondarie, il programma ECDL é ormai una realtà e viene impiegato come materia obbligatoria o facoltativa. Grazie alla sua struttura modulare, l‘ECDL si adatta idealmente anche nell’ambito del perfezionamento.

Grazie all’offerta dell’ECDL, scuole e centri di formazione accrescono le proprie proposte di corsi / formazioni e migliora le credenziali di corsisti e studenti.

I certificati ECDL assicurano ai collaboratori di aziende e organizzazioni le necessarie conoscenze per il lavoro quotidiano con i programmi Office, i sistemi operativi e le applicazioni Internet. I test online servono pure come metodo neutro di valutazione delle competenze in informatica (p. es. durante il reclutamento di personale).