ECDL Foundation

ECDL (European Certificate of Digital Literacy) é un’iniziativa del CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies) alla quale anche la Società Svizzera per l'informatica (SI) appartiene. Nel 1997, CEPIS ha fondato la ECDL Foundation come organo di coordinazione in Europa.

L‘ECDL Foundation, organizzazione non-profit con sede a Dublino, é l’editore dei Syllabi ECDL (cataloghi con gli obiettivi di studio per i Moduli ECDL) e garante dell’osservanza degli standard internazionali. L’ente garantisce inoltre che la metodologia, i piani di studio e gli esami corrispondano all’attuale stato della tecnologia.

Nata come iniziativa europea con lo scopo di creare uno standard per l'utilizzo dell’informatica in Europa, l'ECDL si è evoluta in ICDL (International Computer Driving Licence) e gode di largo consenso in tutto il mondo. Più di 13 milioni di utenti , internazionale computer Driving Licence, lontano sui confini dell'Europa diffonde e si rallegra all'approvazione alta in tutto il mondo: 15 milioni di partecipanti affrontano gli esami ECDL in oltre 148 stati.

Il concetto ECDL é riconosciuto e promosso da organizzazioni internazionali di spicco come Commissione europea, ONU, CCR, Banca mondiale, ecc.