ECDL – la certificazione moderna e modulare

Grazie alle certificazioni ECDL, i vostri studenti e corsisti possono provare di saper soddisfare i bisogni relativi alle conoscenze basilari (ECDL Base e ECDL Standard), alle competenze più approfondite (ECDL Advanced) come pure alle abilità richieste in dattilografia.

Moduli Base

Concetti di

base del computer

Questo modulo verifica la comprensione dei concetti fondamentali riguardanti l’IT. L’ambito spazia dal funzionamento di un PC o di un apparecchio mobile, alla creazione e alla salvaguardia dei dati, all’utilizzo di reti fino alla problematica relativa alla sicurezza dei dati.

Concetti fondamentali

della rete

Questo modulo tratta le competenze basilari necessarie all’utilizzo di un browser web, alla ricerca efficiente di informazioni, alla comunicazione online e all’utilizzo di programmi di posta elettronica.

Elaborazione

testi

Questo modulo verifica le competenze nell’uso di un programma per l’elaborazione di testi: p. es.  redazione di lettere, formattazione, impostazioni di pagina, creazione di tabelle, controllo ortografico.

Fogli elettronici

Questo modulo verifica l’abilità nella creazione di grafici, nell’impiego di formule logiche e matematiche, nell’immissione e filtraggio dei dati.

Moduli Standard

Uso delle

banche di dati

Questo modulo spiega la stuttura che sostiene una banca di dati e come essa va curata, gestita e utilizzata.

Strumenti di presentazione

Questo modulo tratta l’utilizzo ideale di un programma di presentazione: p. es. immissione di testo strutturato, utilizzo di un layout univoco, impiego di animazioni, stampa di pagine note.

Collaborazione

in rete

In questo modulo viene studiato l’impiego dei media sociali, di riunioni online, di piattaforme di studio e di apparecchi mobili.

Sicurezza informatica

Questo modulo contiene conoscenze fondamentali necessarie per l’utilizzo sicuro dell’ICT. I temi sono: collegamento sicuro ad una rete, navigazione sicura in Internet e salvaguardia di dati e informazioni.

Image Editing

Questo modulo si concentra sull’utilizzo pratico di un programma per l’elaborazione di immagini. Si apprende a ritoccare e migliorare foto digitali, stamparle o pubblicarle sul web.

Computing

Disponibile solo in tedesco

Moduli Advanced

Elaborazione

testi

Questo modulo affronta competenze avanzate dell’elaborazione di testi: p. es. utilizzo di campi, moduli e modelli.

Fogli elettronici

Questo modulo si concentra sulle competenze avanzate nell’ambito dei fogli di calcolo: p. es. analisi di tabelle, formattazione condizionale o l’utilizzo di formati numerici.

Uso delle

banche di dati

Questo modulo approfondisce le conoscenze di una banca di dati: p. es. la comprensione di una chiave primaria, la gestione di strutture complesse e la creazione di report.

Strumenti di

presentazione

In questo modulo si approfondisce la materia introducendo il lavoro con filmati e suoni, collegamento ed incorporamento di dati e oggetti come pure adeguare la presentazione al pubblico di destinazione.

Modulo Typing*

Typing Skills*

Il test verifica la velocità e la correttezza della scrittura a 10 dita.

Certificato ECDL Base

4 Moduli Base

Certificato ECDL Standard

4 Moduli Base + 3 Moduli Standard a scelta

Certificato ECDL Advanced

1 Modulo Advanced a scelta

Certificato ECDL Expert

3 Moduli Advanced a scelta

Certificato Typing*

1 Module Typing

Certificato ECDL Profile

min 4 moduli ECDL a scelta

Certificato ECDL Base


4 Moduli Base

Con l’ECDL Base si gettano le fondamenta delle competenze al computer. Questo certificato documenta le solide conoscenze di un sistema operativo, Internet, programma di elaborazione testi e tabelle di calcolo. I quattro moduli vanno sostenuti nell’arco di tre anni. Maggiori informazioni relative ai quattro moduli ECDL Base, come pure il contenuto degli esami, sono reperibili nel Syllabus ECDL Base.

Download Syllabus ECDL Concetti di base del computer

Download Syllabus ECDL Concetti fondamentali della rete

Download Syllabus ECDL Elaborazione testi

Download Syllabus ECDL Fogli elettronici

Certificato ECDL Standard


4 Moduli Base

+ 3 Moduli ECDL Standard a scelta

Il certificato ECDL Standard attesta le competenze pratiche nell’impiego dei programmi più importanti. Per l’ottenimento del certificato ECDL Standard é necessario il superamento dei quattro Moduli Base più tre Moduli a scelta (la scelta della successione sta a voi). Maggiori informazioni relative ai cinque Moduli Standard e ai quattro Moduli Base, come pure il contenuto degli esami, sono reperibili nelle seguenti raccolte del Syllabus.

Download Syllabus ECDL Uso delle banche di dati

Download Syllabus ECDL Strumenti di presentazione

Download Syllabus ECDL Collaborazione in rete

Download Syllabus ECDL Siccurezza informatica

Download Syllabus ECDL Image Editing

Download Syllabus ECDL Concetti di base del computer

Download Syllabus ECDL Concetti fondamentali della rete

Download Syllabus ECDL Elaborazione testi

Download Syllabus ECDL Fogli elettronici

Certificato ECDL Advanced


1 Modulo Advanced a scelta

Le conoscenze avanzate nell’utilizzo di applicativi Office possono essere comprovate con un Certificato Advanced. Ad ogni Modulo Advanced superato corrisponde un certificato ECDL Advanced. Il possesso di un altro certificato ECDL non è un presupposto obbligatorio. I contenuti dettagliati degli esami ECDL Advanced sono reperibili nel Syllabus ECDL Advanced.

Certificato ECDL Expert


3 Moduli Advanced a scelta

L'ECDL Expert é la certificazione ECDL più esigente. È composta da tre Moduli ECDL Advanced a scelta. Oltre ai tre singoli certificati Advanced, i vostri candidati otterranno il certificato ECDL Expert.

Typing Skills Certificate


1 Modulo Typing

Il certificato Typing Skills verifica e attesta le competenze nell’uso della dattilografia su PC e ne verifica velocità e correttezza. Con il test online della durata di 10 minuti si possono raggiungere i seguenti gradi di competenza:

  • Standard: 1‘000 battute
  • Professional: 2‘000 battute
  • Expert: 3‘000 battute

Il limite massimo di errore per tutti i gradi è fissato allo 0.5%.

Certificato ECDL Profile


min. 4 Moduli a scelta

In qualità di Centro di test ECDL, nell’allestimento di un certificato ECDL Profile, avete la possibilità di prendere in considerazione le esigenze interne della scuola o di rispettare requisiti richiesti dal vostro cantone. Per il vostro certificato ECDL Profile potete scegliere liberamente tra tutti i moduli ECDL (Base, Standard, Avanzato). Il numero minimo di moduli è quattro. Questo numero minimo garantisce che un candidato è in grado di padroneggiare diverse applicazioni.
 
Oggi, in combinazione con almeno altri quattro moduli ECDL, anche il modulo Typing può essere integrato nel certificato ECDL Profile. Con questa modifica, vogliamo essere sicuri che tutti i detentori di certificati ECDL Profile abbiano superato almeno quattro moduli ECDL Base, Standard o Avanzato.

Il certificato così ottenuto potete provvederlo della dicitura “recommended by [Nome della vostra scuola]”. 

Se desiderate richiedere un vostra Certificazione ECDL Profile, contattateci.

 

 

 

 

 

 

 

* Questo modulo/certificato è stato sviluppato dalla Österreichischen Computer Gesellschaft ed è riconosciuto dall'ECDL Foundation. In combinazione con almeno altri quattro moduli ECDL, anche il modulo Typing può essere integrato nel certificato ECDL Profile.