Sostenere un test diagnostico ECDL

 

 

1.     Prima di poter avviare un test diagnostico é necessario scaricare il software per gli esami dal seguente sito www.ecdl.ch/ecdl/downloads.

 

 

 

2.     Salvate il file Sophia.exe o Sophia.app localmente (preferibilmente in una cartella separata creata in C:\Sophia o sul desktop, sempre che quest’ultimo non sia sincronizzato con OneDrive o simili). Da evitare è pure la cartella “Download”. Avviate infine l’applicazione con doppio clic sulla relativa icona (simbolo con il cerchio verde).

 

 

Häkchen mit einfarbiger FüllungSchließen mit einfarbiger FüllungEin Bild, das Text enthält.

Automatisch generierte Beschreibung

 

3.     Gli utenti Windows possono eseguire un controllo del sistema.

 

a.     Dopo aver avviato il programma, fate clic nell'angolo in alto a destra su “Impostazioni…”

b.     Nella nuova finestra cliccate sul pulsante “Avviare Controllo del sistema”.

 

Ein Bild, das Text enthält.

Automatisch generierte Beschreibung

 

c.     Il controllo del sistema può richiedere alcuni secondi e verifica cinque aree importanti. Se necessario, fornisce informazioni su possibili problemi e sul loro trattamento.

Ein Bild, das Text enthält.

Automatisch generierte Beschreibung

4.     Dopo l’avvio del programma cliccate sul pulsante “Test diagnostico” e accedete con il vostro codice d’accesso.

 

 

5.     Selezionate il Test diagnostico desiderato e confermate cliccando sul pulsante “OK”.

 

 

 

6.     Leggete attentamente le informazioni. Cliccate su "Avviare test" per iniziare il test diagnostico. Se necessario, spuntare la casella di controllo relativa alla dichiarazione sulla protezione dei dati.

Ein Bild, das Text enthält.

Automatisch generierte Beschreibung

 

7.     Svolgete il test diagnostico:

a.     Dopo aver risposto ad una domanda, avanzate cliccate sul pulsante „Rispondere“.

b.     Con un clic su “Ricaricare domanda” si richiamerà il documento di lavoro originale.

c.        Ci si può muovere tra le domande non risposte cliccando sulle frecce situate in alto a sinistra nel riquadro della domanda.

Ein Bild, das Text enthält.

Automatisch generierte Beschreibung

d.     Il sistema verifica esclusivamente l’esattezza della risposta o la soluzione del compito. Come sia stato ottenuto il risultato (barra dei menu, tasti di combinazione, tasto destro del mouse, ecc.) per il sistema non é rilevante.

e.     Se il compito non lo specifica, adottate le impostazioni standard o quelle proposte.

f.      Il test può essere interrotto per poi essere ripreso più tardi in qualsiasi momento mediante il pulsante „Terminare – interrompere“ oppure per mezzo del pulsante “X” in alto a destra nel riquadro della domanda..

g.     Mediante il pulsante “Terminare – visualizzare la pagina dei risultati” (oppure tramite il pulsante “X” in alto a destra nel riquadro della domanda) il test viene concluso in maniera definitiva. Per sostenere nuovamente il test è necessario riacquistarlo.

Ein Bild, das Text enthält.

Automatisch generierte Beschreibung

h.     Se avete risposto a tutte le domande, il sistema procederà alla valutazione e fornirà un elenco delle risposte.

 

 

Durante il Test osservate le seguenti indicazioni:

 

·         Le applicazioni di Office (Outlook, Word, Excel, PowerPoint ed eventualmente Access) devono essere installate sul PC. I test non possono essere sostenuti con le versioni online.

·         La ricerca in Internet è da effettuare esclusivamente per mezzo del motore di ricerca Google.

·         Se in Outlook il sistema d’esame Sophia riconosce solo il tipo di account di posta IMAP, viene creato in un profilo separato, un “Account virtuale di Sophia”; esso viene resettato automaticamente un avolta consluso il Test. I test diagnostici vengono sempre eseguiti con questo "Account virtuale di Sophia".

·         Se il test del modulo Concetti fondamentali della rete non può essere terminato normalmente (crash del computer, Crash / interruzione tramite Task Manager), è necessario ripristinare il profilo standard nel pannello di controllo. Nessuna e-mail viene persa e nulla viene eliminato.

·         I compiti scritti dei moduli “Concetti di base del computer“ e „Concetti fondamentali della rete” sono da svolgere per mezzo di MS Word e non con WordPad o simili.

·         Per lo svolgimento del Test “Concetti fondamentali della rete”, gli utenti Mac devono consentire l'accesso ai "Contatti".

·         Per lo svolgimento del Test “Concetti fondamentali della rete” da Mac, bisogna utilizzare Safari e Mail.